Siti
Navigare Facile

Vantaggi della Trazione Integrale

I Vantaggi della Trazione Integrale

Il tipo di trazione è uno dei fattori da prendere in maggiore considerazione ai fini della scelta e dunque dell'acquisto di una vettura. Del resto la trazione influisce sul trasferimento della potenza del motore quando i pneumatici spingono sul terreno.

Le vetture sportive sono generalmente a trazione posteriore, aspetto che consente loro di scaricare più facilmente a terra una potenza maggiore assicurando ottime prestazioni soprattutto su terreni stabili; al contrario le ruote anteriori trasmettono il moto nei veicoli a trazione anteriore: rispetto alle automobili a trazione posteriore, quelle a trazione anteriore appaiono più facilmente gestibili soprattutto in caso di emergenza poichè garantiscono una facile ripresa del controllo della vettura.

Ma quali sono i vantaggi della trazione integrale? Abbiamo visto che tale tipologia di vettura è assai vantaggiosa quando si percorrono terreni instabili o particolarmente ripidi nei quali può giovare non poco il fatto di poter scaricare la forza del motore su tutte e quattro le ruote.

Le auto a trazione integrale sono generalmente più fluide da guidare: con le auto a trazione posteriore hanno in comune la garanzia di ottime prestazioni, con quelle a trazione anteriore la facilità di guida. Connubio perfetto per una vettura davvero sorprendente.

Il comportamento sottosterzante derivato dalla trazione integrale è un grande vantaggio venendo incontro ai guidatori meno abili al volante.

Per non parlare del fatto che al momento della frenata si usufruisce del freno motore su tutte le ruote del veicolo (fattore che favorisce la diminuzione degli spazi di frenata) apportando vantaggi anche su terreni poco agevoli come quelli scivolosi. Non vanno però sottovalutati i tipi di pneuamatici da montare sul veicolo per agevolare la sua aderenza sull'asfalto.